1. Home
  2. Agenzia Pratiche Auto
Pratiche
Agenzia pratiche auto

             

Spesso quando si acquista un veicolo è necessario rivolgersi ad un’agenzia pratiche auto per effettuare l’immatricolazione o il passaggio di proprietà.

             
Il gruppo Pieralisi offre ai suoi clienti la possibilità di sbrigare tutte le pratiche necessarie all’interno delle nostre concessionarie, senza dover spostarsi da una sede all’altra. 
             

immatricolazione auto nuova

             

Quando viene acquistata una nuova auto è necessario effettuare l’immatricolazione alla Motorizzazione Civile che rilascia le targhe e la carta di circolazione. Successivamente la vettura deve essere iscritta al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) che rilascia il certificato di proprietà a tutela dell’acquirente. Per espletare tutti gli adempimenti burocratici è necessario rivolgersi ai diversi uffici, versare gli importi richiesti mediante bollettino postale, anche con il rischio di errori di trascrizioni che comportano rettifiche costose e che possono bloccare l’immatricolazione per diverso tempo. Per questo Ocra offre ai propri cliente l'opportunità di sbrigare tutte le pratiche senza dover spostarsi o attendere tempi lunghi. Al momento dell'acquisto tutta la documentazione sarà inviata agli uffici competenti e il cliente dovrà solo preoccuparsi di ritirare l'auto presso uno degli autosaloni dei Fratelli Pieralisi.

Passaggio di proprietà auto

Per effettuare un passaggio di proprietà è necessario seguire dei precisi step. Innanzitutto deve essere autenticata la firma del venditore presso il proprio Comune di residenza. Successivamente deve avvenire la registrazione del passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione Civile. I nostri consulenti automobilistici vi seguiranno passo dopo passo e sbrigheranno tutte le pratiche burocratiche per rendere effettivo il passaggio della vostra auto. 

bollo auto

Tutti i veicoli sono soggetti al pagamento della tassa di proprietà, comunemente chiamata bollo. Il bollo di una vettura nuova deve essere versato entro la fine del mese successivo a quello di immatricolazione. Se ad esempio l’auto viene immatricolata il 1° marzo, il bollo deve essere pagato entro il 30 aprile. Il primo bollo ha un importo diverso perché copre il periodo di tempo che va dall’immatricolazione alla mese di scadenza. Dal secondo versamento in poi il bollo scadrà sempre nello stesso mese, in quanto è una tassa annuale che deve essere pagata entro il mese successivo a quello di scadenza, pena l’applicazione di tassi di interesse e sanzioni. Presso l’agenzia pratiche auto del Gruppo Pieralisi è possibile effettuare il pagamento del bollo auto, sia in caso di primo versamento che in caso di versamenti successivi. I servizi offerti dall’agenzia pratiche automobilistiche del Gruppo Pieralisi:

  • Consulenza pratiche automobilistiche
  • Immatricolazione auto nuova
  • Nazionalizzazione auto estera
  • Pagamento bollo auto
  • Visure PRA
  • Prenotazione collaudi presso la Motorizzazione Civile
  • Rinnovo patenti
Richiedi informazioni o fissa un appuntamento
Contattaci
Telefono
0731 242 352
Convenzione Agorà

Condizioni vantaggiose riservate ai soci Agorà!
Ricordati di presentare la tua Agorà card al nostro consulente

Scopri tutte le promo