1. Home
  2. Pass
Pass
Assicurazione autovetture e moto con PASS

Pass Assicurazioni

L’RC è un aspetto molto importante di un veicolo, per questo i fattori da analizzare in un’assicurazione autovetture o moto sono molteplici e complessi. Spesso si crede che le assicurazioni auto siano tutte uguali e per la scelta viene preso in considerazione quasi esclusivamente il prezzo. Oltre ai diversi servizi aggiuntivi che compongono i vari pacchetti, che possono essere le opzioni kasko, collisione, furto, incendio, atti vandalici, recupero mezzo e molti altri, anche le RCA base differiscono molto le une dalle altre. Esistono le RCA nominali (o esclusive), che coprono i danni causati da un unico guidatore, o quelle estendibili (o libere), che permettono l’utilizzo dell’auto da parte di tutta la famiglia. Chiaramente le polizze estendibili hanno un premio assicurativo maggiore rispetto alle polizze nominali. La stessa cosa avviene per le polizze guida esperta, che permettono la guida solo ai conducenti esperti che abbiano almeno 25 anni e 2 anni di patente. 

Sapevi che l’RC non comprende il guidatore?

L’assicurazione RC copre i danni causati dal guidatore a cose e a terzi. Pertanto, in caso di incidente con colpa la polizza assicurativa coprirà i danni causati ai terzi soggetti coinvolti, al proprio veicolo e a tutti gli altri veicoli coinvolti. Il guidatore, essendo colui che ha causato l’incidente, non rientra nella copertura assicurativa. 

Per questo motivo spesso viene aggiunta una polizza infortuni conducente, stipulata a parte, in modo da avere la copertura delle spese mediche e di eventuali danni subiti dal conducente del veicolo. 

Assicurazione auto scaduta: cosa succede?

Da qualche anno è stato abolito il rinnovo tacito dell’assicurazione, per questo se non paghi la polizza questa decade. Le polizze assicurative annuali possiedono il principio di ultrattività, pertanto continuano la propria copertura fino ai 15 successivi alla scadenza. Dopo questo periodo di ultrattività, chi circola con l’assicurazione scaduta rischia il sequestro del mezzo e una multa va da 841 € a 3.367 €. Inoltre, in caso di incidente possono verificarsi due casi. Chi ha l’assicurazione scaduta è responsabile del sinistro: i danni vengono risarciti dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada, che successivamente potrà rivalersi su colui che ha causato l’incidente. Chi ha l’assicurazione scaduta è il danneggiato che ha diritto al risarcimento da parte della compagnia assicurativa di colui che ha causato il danno.

Verifica se la tua assicurazione è scaduta
Richiedi informazioni e fissa un appuntamento
Contattaci
Telefono
0731 242 343
Convenzione Agorà

Condizioni vantaggiose riservate ai soci Agorà!
Ricordati di presentare la tua Agorà card al nostro consulente

Scopri tutte le promo