Abbiamo fatto qualche domanda a Mattia, Accettatore e Tecnico dell'officina OCRA di #Ancona in merito all'importanza di montare le apposite dotazioni invernali sulla propria vettura
𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞' 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐥𝐞 𝐠𝐨𝐦𝐦𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢?
Le gomme invernali svolgono il loro compito in situazioni critiche ovvero , fondo stradale bagnato, molto freddo e in presenza di ghiaccio / neve in quantità minime , chiaro che in presenza di abbondante sia neve che ghiaccio anche le termiche hanno i loro limiti.
𝐐𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐞' 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐝𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐩𝐧𝐞𝐮𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢?
Ogni macchina ha la sua pressione di utilizzo pneumatici, l’unica accortezza per affrontare un fondo stradale particolarmente critico è tenersi un 0.2/0.3 più bassi di questa pressione , ma solo in condizioni “particolarmente “ critiche.
Legalmente sarebbe possibile, ma in caso di incidente ti potresti trovare imputato il fatto che la vettura non era in una condizione di sicurezza .
Tecnicamente è molto rischioso perché avendo le invernali solo nelle ruote motrici hai una buona trazione, ma non una buona stabilità e frenata specialmente se parliamo di una trazione posteriore , ma comunque vale la stessa cosa su una trazione anteriore .
𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐩𝐧𝐞𝐮𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐚𝐫𝐥𝐢 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮' 𝐚 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨 ?
Rispettando le indicazioni per il cambio stagionale , assicurarsi che la pressione sia sempre corretta , avere una guida più morbida possibile, evitare brusche accelerate e frenate.
Grazie Mattia per questo breve intervento.