Home / News / Gruppo Pieralisi / Dettaglio
NEWS
Pneumatici Invernali Perchè montarli ?
Pieralisi, 27.10.2023
Pneumatici invernali

Abbiamo fatto qualche domanda a Mattia, Accettatore e Tecnico dell'officina OCRA di #Ancona in merito all'importanza di montare le apposite dotazioni invernali sulla propria vettura

𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞' 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐥𝐞 𝐠𝐨𝐦𝐦𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢?

Le gomme invernali svolgono il loro compito in situazioni critiche ovvero , fondo stradale bagnato, molto freddo e in presenza di ghiaccio / neve in quantità minime , chiaro che in presenza di abbondante sia neve che ghiaccio anche le termiche hanno i loro limiti.

𝐐𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐞' 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐝𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐩𝐧𝐞𝐮𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢?

Ogni macchina ha la sua pressione di utilizzo pneumatici, l’unica accortezza per affrontare un fondo stradale particolarmente critico è tenersi un 0.2/0.3 più bassi di questa pressione , ma solo in condizioni “particolarmente “ critiche.
𝐏𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐩𝐧𝐞𝐮𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐮𝐨𝐭𝐞 𝐦𝐨𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐞?

Legalmente sarebbe possibile, ma in caso di incidente ti potresti trovare imputato il fatto che la vettura non era in una condizione di sicurezza .
Tecnicamente è molto rischioso perché avendo le invernali solo nelle ruote motrici hai una buona trazione, ma non una buona stabilità e frenata specialmente se parliamo di una trazione posteriore , ma comunque vale la stessa cosa su una trazione anteriore .

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐩𝐧𝐞𝐮𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐚𝐫𝐥𝐢 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮' 𝐚 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨 ?

Rispettando le indicazioni per il cambio stagionale , assicurarsi che la pressione sia sempre corretta , avere una guida più morbida possibile, evitare brusche accelerate e frenate.

Grazie Mattia per questo breve intervento.
Contattaci
Telefono
0731 2421