1. Home
  2. Manutenzione
Ocra
Manutenzione moto e minicar alle Officine Ocra

logo manutenzione moto minicar ocra officine pieralisi

Le Officine Ocra del Gruppo Pieralisi Piaggio e Ligier sono specializzate nella manutenzione e assistenza di moto, scooter e minicar.
 

La manutenzione delle moto

Come tutti i veicoli a motore, anche le due ruote devono effettuare la manutenzione del motore, sostituendo l’olio, il filtro dell’olio e il filtro dell’aria e, a scadenze programmate effettuare anche la sostituzione dell’olio trasmissione. È necessario inoltre effettuare un check up dell’impianto elettrico e sostituire la candela per l’accessione. Una manutenzione aggiuntiva per questi veicoli è quella che riguarda la catena, che deve essere periodicamente controllata e ben lubrificata. Infine, un componente molto importante per le moto è l’impianto frenante: per questo motivo vanno controllati con cadenza regolare il livello del liquido freni e l’usura delle pastiglie freno.
 

La manutenzione degli scooter

Gli scooter prevedono una manutenzione simile a quella delle moto di più grossa cilindrata. La principale differenza è l'utilizzo di una cinghia di trasmissione al posto della catena, che duqnue va periodicamente sostituita al fine di evitarne la rottura impovvisa.
per quanto riguarda i freni, spesso gli scooter utilizzano i freni a tambure nella ruota posteriore, pertanto non saranno sostituire le pastiglie, ma le ganasce. Sostanzialmente possiamo affermare che cambiaro gli intervalli di sostituzione e la tipologia di frenatura, ma la manutenzione da riservare a questa tipologia di impianto frenante è simile a quella dei freni a disco. 

 

La manutenzione delle minicar

Le minicar richiedono una manutenzione simila a quella delle due ruote.
Al fine di circolare in piena sicurezza, è necessario controllare costantemente e periodicamente il  sitema frenante e l'usura dei componenti. Va inoltre eseguito a cadenza programata il tagliando del motore, con sostituzione del filtro olio, dell'olio motore, del filtro dell'aria e del filtro gasolio. 
La trasmissione di potenza dal motore alla vettura avviene mediante una cinghia. Al fine di evitarne la rottura impovvisa ed eventuali ingenti danni al motore è necessario sostituire periodicamente, secondo le indicazioni della casa madre, i componenti del sistema di distribuzione. 

 

La revisione

Tutti i veicoli, comprese le moto, gli scooter e le minicar devono essere sottoposti a revisione. La prima revisione va effettuata entro 4 anni dall’immatricolazione e le successive scadono ogni due anni, come avviene per le vetture. Prenota qui la tua revisione presso uno dei centri revisione del Gruppo Pieralisi.
 

Prenota ora la manutenzione del tuo veicolo presso le Officine Ocra Due Ruote e Ligier del Gruppo Pieralisi
manutenzione moto minicar ocra pieralisi infografica manutenzione moto minicar ocra pieralisi infografica
 
Il tuo veicolo ha bisogno di manutenzione?
Per maggiori informazioni chiamaci o compila il modulo e sarai ricontattato
Contattaci
Telefono
0731 242 325
Convenzione Agorà

Condizioni vantaggiose riservate ai soci Agorà!
Ricordati di presentare la tua Agorà card al nostro consulente

Scopri tutte le promo