Le Officine Ocra del Gruppo Pieralisi Piaggio e Ligier sono specializzate nella manutenzione e assistenza di moto, scooter e minicar.
La manutenzione delle moto
Come tutti i veicoli a motore, anche le due ruote devono effettuare la manutenzione del motore, sostituendo l’olio, il filtro dell’olio e il filtro dell’aria e, a scadenze programmate effettuare anche la sostituzione dell’olio trasmissione. È necessario inoltre effettuare un check up dell’impianto elettrico e sostituire la candela per l’accessione. Una manutenzione aggiuntiva per questi veicoli è quella che riguarda la catena, che deve essere periodicamente controllata e ben lubrificata. Infine, un componente molto importante per le moto è l’impianto frenante: per questo motivo vanno controllati con cadenza regolare il livello del liquido freni e l’usura delle pastiglie freno.
La manutenzione degli scooter
Gli scooter prevedono una manutenzione simile a quella delle moto di più grossa cilindrata. La principale differenza è l'utilizzo di una cinghia di trasmissione al posto della catena, che duqnue va periodicamente sostituita al fine di evitarne la rottura impovvisa.per quanto riguarda i freni, spesso gli scooter utilizzano i freni a tambure nella ruota posteriore, pertanto non saranno sostituire le pastiglie, ma le ganasce. Sostanzialmente possiamo affermare che cambiaro gli intervalli di sostituzione e la tipologia di frenatura, ma la manutenzione da riservare a questa tipologia di impianto frenante è simile a quella dei freni a disco.
La manutenzione delle minicar
Le minicar richiedono una manutenzione simila a quella delle due ruote.
Al fine di circolare in piena sicurezza, è necessario controllare costantemente e periodicamente il sitema frenante e l'usura dei componenti. Va inoltre eseguito a cadenza programata il tagliando del motore, con sostituzione del filtro olio, dell'olio motore, del filtro dell'aria e del filtro gasolio.
La trasmissione di potenza dal motore alla vettura avviene mediante una cinghia. Al fine di evitarne la rottura impovvisa ed eventuali ingenti danni al motore è necessario sostituire periodicamente, secondo le indicazioni della casa madre, i componenti del sistema di distribuzione.
La revisione
Tutti i veicoli, comprese le moto, gli scooter e le minicar devono essere sottoposti a revisione. La prima revisione va effettuata entro 4 anni dall’immatricolazione e le successive scadono ogni due anni, come avviene per le vetture. Prenota qui la tua revisione presso uno dei centri revisione del Gruppo Pieralisi.